lunedì 30 marzo 2015

RISOTTO ALLA ZUCCA

Io abito nella Bassa Veronese  dove il riso è  cult , culto e  must ...non esiste pranzo della domenica senza un primo a base di riso .
Il nostro  Vialone Nano è coltivato a pochi km da casa mia dove nasce il consorzio di tutela a Isola Della Scala .Per noi il risotto è fattibile solo con questo riso  "nostrano".
Il riso con la zucca ce lo sentiamo nostro ma credo sia una contaminazione mantovana
I miei figli odiano tutte le verdure a prescindere ...ora siamo nella fase salutista di  mamma disperata che cerca in tutti i modi una  parvenza di alimentazione equilibrata
Dopo aver mangiato con disgusto assoluto la pasta coi broccoli e il riso e sedano con filamenti annessi e connessi (le famose fibre che fanno tanto bene) i miei figli hanno cominciato ad apprezzare cose che mai avrebbero pensato di apprezzare ed eccolo qui ...veloce gustoso da fare in cinque minuti mentre si smadonna con i figli che vogliono giocare alla wii prima di pranzo,perchè il segreto è questo no? cucinare veloce buono e sano o almeno provarci e i miei risotti son tutti pressapoco così:

INGREDIENTI per 4 
una noce di burro
mezza cipolla cipolla
sale
pepe
250gr zucca mantovana
350gr riso vialone nano
cannella
prezzemolo


Ci sono due modi veloci per cuocere la zucca :tagliata a metà, avvolta in pellicola trasparente per microonde ,8 minuti alla massima potenza  .Estrarre la zucca scavare la polpa con un cucchiaio .
Altro metodo tagliarla in 4 pezzi metterla in pentola a pressione 10 minuti con un po' d acqua e il gioco è fatto!
Via alla preparazione del risotto : metodo veloce
fare soffriggere la cipolla nel burro ,aggiungere la zucca lessata ,salare pepare e lasciare insaporire qualche minuto ,aggiungere due bicchieri di riso e quattro bicchieri d acqua nella stessa pentola ,io aggiungo un misurino di dado granulare senza glutammato chiudere la pentola a pressione ,cinque minuti di cottura e il risotto è pronto
io manteco con grana padano e un pizzico di cannella
prezzemolo facoltativo
se non avete dimestichezza con pentole a pressione o coperchi magici (io uso il secuquick) procedete come da tradizione tostando il riso in pentola vuota  aggiungendo brodo e mescolando finchè  il riso sarà cotto(20 minuti)... il sughetto di zucca lo potete mettere dopo i primi 10 minuti 
Buon risotto a tutti!

Nessun commento:

Posta un commento