martedì 31 marzo 2015

CIAMBELLA LIEVITATA

Adoro i lievitati ,sarà che ho cominciato con quelli ,sarà che la magia del lievitato è veramente ammaliante ma io li adoro ,tutti : dolci salati fritti tutti!!
Quando mi parte l 'embolo devo impastare ,e se la lavatrice e l asciugatrice mi impediscono di accendere anche il forno ....beh il fornetto versilia cuoce anche sul fornello ! e queste sono le mie ciambelle dolci

INGREDIENTI
500 gr manitoba o farina 0
100 gr di burro
60gr di zucchero
due cucchiai di sciroppo d acero
una bustina di lievito di birra secco
100ml di panna fresca
due uova
due manciate di uvetta ammollate nel marsala

Uso la mia macchina del pane con tutti gli ingredienti a temperatura ambiente ,tengo l abitudine di mettere sul fondo il lievito poi la farina ,e sopra questa il resto degli ingredienti ,tranne l 'uvetta che metto alla fine .
alla fine del programma tolgo l impasto formo la ciambella e lascio lievitare in forma altre due ore prima di cuocere : nel fornetto versilia  scaldo un po' a fiamma moderata(fuoco diametro medio sul fornello ) dieci minuti poi abbasso completamente per un oretta
nel forno vale la regola un ora a 170gradi aggiungendo magari un bicchierino di acqua sul fondo del forno per creare la giusta umidità nel momento dell infornata




s

Nessun commento:

Posta un commento