lunedì 30 marzo 2015

ANTIPASTO DI MARE

Ho elaborato un antipasto d'effetto ma veloce per quanto può esserlo un misto di antipasti così ;-)
comunque nel tempo mi sono specializzata ....perchè con due figli pazzi che mi girano intorno e vogliono far tutto loro ,il minimo è essere più veloce di loro ! così alla domanda : " mamma posso fare io?" posso semplicemente dire :" amore ho già fatto ,e distoglierli in preparazioni più semplici e divertenti "  ma veniamo a noi ...
INGREDIENTI X4
4 capesante fresche
400gr di gamberi sgusciati precotti
4 cucchiai maionese
1 cucchiaio ketchup
un bicchierino di brandy
due manciate pane gratt
una manciata di grana padano
mezzo spicchio d aglio
500gr polipo precotto
pomodori secchi sott olio
olive taggiasca capperi
insalatina sott aceto e cipolline
4 fette di salmone affumicato
mezzo pompelmo rosa
pepe
Le capesante vanno tolte dalla conchiglia e lavate bene sotto l acqua corrente ,rimesse in casetta pronte per essere condite ,nel frattempo lessate un minuto i gamberi ,e bollite in pentola a pressione per 10 minuti il polpo
scolate tutto e lasciate raffreddare
in un recipiente unite pomodorini secchi olive capperi cipolline e insalatina al polpo aggiungendo un filo d'olio buono e il pepe
tritate velocemente il grana col pan grattato , l aglio  e il prezzemolo e aggiungete un cucchiaio d'olio per amalgamare ,questa gratinatura va divisa per le 4 capesante che io salo leggermente prima
i gamberi una volta freddati vanno conditi con maionese e ketchup e  brandy
il salmone invece va marinato per 5 minuti con succo di pompelmo rosa abbondante
un antipasto afrodisiaco e buonissimo ma volendo una cena completa con una fetta di pane casereccio abbrustolito ..mmmmm 






Nessun commento:

Posta un commento